quanto costa un servizio fotografico di matrimonio

quanto costa un servizio fotografico di matrimonio

quanto costa un servizio fotografico di matrimonio?

La domanda non è banale: quanto costa un servizio fotografico di matrimonio?

Vogliamo dare un valore ai Servizi Fotografici di Matrimonio? Potremmo partire con una valutazione semplice: da 1 a 10, quanto vale, per te, avere memoria fotografica del tuo Matrimonio?

Dovremmo, forse, partire da una domanda più banale: ti interessa avere una memoria fotografica del tuo matrimonio?
quanto costa un servizio fotografico di matrimonio

Da Fotografo Professionista, specializzato in matrimoni, spiegherò su cosa si basa il costo di un servizio fotografico di matrimonio, almeno a Milano. Sì! Dipende anche dalla zona in cui vi sposate. A Milano un servizio fotografico di matrimonio ha un costo, in Puglia un altro e in Sardegna un altro ancora.

i prezzi di un servizio fotografico di matrimonio

Per capire quanto costi un fotografo a Milano, è importante capire quante ore lavora per un solo matrimonio. Tralasciamo tutto il lavoro di marketing che permette a un fotografo si farsi conoscere.

Il primo giorno di lavoro, per un fotografo di matrimonio, è il giorno del primo incontro con gli sposi: dove si mostra il proprio lavoro. Possiamo dire il primo appuntamento dura circa un’oretta. (1h).

Se gli sposi hanno deciso di pensarci, il secondo giorno di lavoro è quando ci si incontra nuovamente, per definire questa volta cosa chiedono gli sposi per il loro grande giorno. Si firma poi il contratto si compila il modulo con la descrizione del servizio. Un’altra oretta di lavoro. (1h)

servizio fotografico di matrimonio

Poi arriva il matrimonio: se la cerimonia è, ad esempio, alle 11 del mattino, il fotografo inizierà almeno alle 8 con i preparativi di entrambi gli sposi. Se tutto va bene, la giornata terminerà alle 20, se poi gli posi decidono di proseguire anche coni balli serali, la giornata potrebbe chiudersi anche verso mezzanotte. Diciamo che mediamente può durare dalle 12 alle 16 ore.

Arriva poi il lavoro in studio: la selezione, tra circa 3500 immagini, e la post produzione di circa 1000 immagini. Questo lavoro porta via circa due giorni, pari a circa 16 ore.

Quando gli sposi hanno scelto le foto, va impaginato il libro: circa un giorno di lavoro pieno. Se aggiungiamo quelle piccole modifiche che ogni tanto chiedono gli posi, possiamo quantificare in 12h.

Il resto del lavoro lo farà poi lo stampatore.

quanto costa un servizio fotografico di matrimonio

Totale? Compreso dell’incontro finale, dove si consegna tutto il materiale: parliamo di circa 45h di lavoro per ogni singolo matrimonio.

Notare che non ho parlato dei video. Fondamentalmente per quello ci pensano l’operatore video e il montatore.

Quando scegliete tra i vari fotografi di matrimonio, è un mio consiglio, non fidatevi di chi ha un prezzo troppo basso. Molto probabilmente non ci mette impegno e dedizione. Sicuramente ha fornitori non affidabili e il suo prodotto sarà all’altezza del prezzo: basso!


Rispondi